Questo articolo è disponibile anche in: English Français Deutsch Español
La Versilia, cioè la costa toscana tra la foce del fiume Serchio e la città di Massa, con al centro le cittadine di Viareggio, Forte dei Marmi, Camaiore e Pietrasanta è certamente la zona costiera e vacanziera più famosa della regione.
Il turismo lungo questo tratto di costa cominciò a svilupparsi nel XIX secolo, inizialmente come luogo di villeggiatura invernale e poi come destinazione balneare estiva. A partire dagli anni del boom economico la Versilia divenne una delle aree mondane più famose e frequentate della costa tirrenica. Tale sviluppo turistico ha portato alla progressiva cementificazione della fascia costiera dove però restano alcune aree verdi e alcune vaste pinete.
LA COSTA PIÙ TURISTICA DELLA TOSCANA
Il paesaggio di questa parte della costa toscana è formato da ampie distese pianeggianti ricoperte in prossimità della costa da vaste pinete, piantate nell’ottocento per riparare la pianura dai venti salmastri. La costa è caratterizzata da ampie spiagge da cui si hanno magnifiche vedute delle vicine Alpi Apuane. A causa della presenza della Alpi Apuane che trattengono l’umidità proveniente dal mare, la Versilia è caratterizzata da un clima mite ma piuttosto piovoso particolarmente nei mesi autunnali di ottobre, novembre e dicembre.
Caratterizzata da grande vitalità e vita notturna questa zona viene vista come l’alternativa tirrenica alla Rimini adriatica. L’estendersi degli insediamenti abitati lungo tutta la zona costiera ha comportato, in parte, la distruzione delle dune costiere e della macchia mediterranea che un tempo dominava l’ambiente costiero e il sacrificio di alcune sezioni delle famose pinete. Tra i più famosi locali della Versilia sono “La Bussola” alle Focette e “La Capannina” a Forte dei Marmi.
BIBLIOGRAFIA
- AA. VV. “Toscana” Guide Rosse Touring Club Italiano, 2007
- AA. VV. “Cinque Terre e Versilia” 2010, CARSA
- Pieraccini Giovanni “Storia di Viareggio e della Versilia” 2007, Pezzini
- Gavioli Andres M. Pia; Galleni Luisi Leila “Pievi romaniche della Versilia. Itinerari storico-artistici” 1999, Pacini Fazzi
- AA. VV. “Versilia, Lunigiana e Golfo dei Poeti” 2007, Touring
Questo articolo è disponibile anche in: English Français Deutsch Español