Questo articolo è disponibile anche in: English Français Deutsch Español
Siamo al mare a Castiglione della Pescaia, ma decidiamo di passare una giornata a caccia di storia. La nostra meta è il vicino borgo medievale di Vetulonia. Questo piccolo centro abitato era conosciuto fino alla fine dell’ottocento con il nome di Colonna o Colonna di Buriano, prima degli scavi di Isidoro Falchi nessuno sapeva dove si trovasse l’antica Vetulonia. Vetulonia in epoca etrusca era uno dei centri principali di quest’area che si affacciava sul Lago Prile.
Il borgo ha un aspetto tipicamente medievale con alcune chiesette interessanti e un imponente rocca. Vi si trovano anche i resti di parte delle antiche mura etrusche.
Dopo un breve giro nel borgo decidiamo di visitare il Museo Archologico di Vetulonia. Si tratta di un bellissimo piccolo museo molto interessante anche per i ragazzi. Vi sono esposte statue, supellettili, oggetti di uso comune, vasi, elmi, monete di epoca etrusca e romana. Tali oggetti permettono al visitatore di avere un quadro di come vivevano gli antichi etruschi e di capire la raffinatezza raggiunta da questa antica civiltà, e anche di comprendere la vastità dei commerci nell’antichità.
Ci fermiamo a pranzare in un caratteristico locale appena fuori dal museo dove mangiamo ottima pasta al ragù di cinghiale. Poi proseguiamo la visita nelle due aree archeologiche vicine al paese. Una della due è percorsa da una suggestiva strada basolata romana che attraversa resti di botteghe e abitazioni.
Per finire ci spostiamo nella zona delle tombe etrusche, che è situata alcuni chilometri fuori dal paese. Qui si trovano diverse tombe etrusche tra cui le tombe monumentali della Pietrera e del Diavolino.
Questo articolo è disponibile anche in: English Français Deutsch Español