Scritto e ricercato da Marco Ramerini.
Poco lontano dai ruderi della Chiesa di San Silvestro si trova un curioso ponte. Il ponte è una struttura di pietra piuttosto importante e attraversa un piccolo torrente. Nella mappa del Catasto Toscano presente su CASTORE in quell’area non c’è segnata alcuna struttura, questo potrebbe stare ad indicare che è una costruzione più recente dei primi decenni dell’ottocento oppure che già a quell’epoca se ne era perso il ricordo. Potrebbe essere anche una struttura legata alla costruzione del vicino acquedotto di San Donato in Poggio. Il nome per esteso della chiesa di San Silvestro era: San Silvestro al Ponte Argenna, ma il ponte non si trova sull’Argenna ma su un suo affluente: il Fosso della Fonte. Il ponte in questione attraversa questo fosso a poco più di 100 metri dal gruppo di case del Podere di San Silvestro. Indipendentemente dalla sua antichità la struttura è molto suggestiva, difficile da vedere, almeno a primavera, perchè ricoperta da fitta vegetazione.
Non ho idea del periodo della costruzione del ponte. L’ho visitato per la prima volta assieme a Marcello Marcucci nell’Aprile 2021. Qui sotto riporto alcune foto e la posizione del ponte. Se qualcuno avesse notizie storiche al riguardo sarei felice se le condividesse. Grazie. Questa la mia e-mail: info@borghiditoscana.net
A VALLE DI QUESTO C’È UN ALTRO PONTE?
Ho trovato una cosa interessante:
Nella mappa del 1820, più a valle del ponte descritto in questa pagina ma sempre lungo lo stesso fosso è indicata una strada che attraversa il fosso. Potrebbe esserci un un’altro ponte?
Qui di seguito inserisco la mappa. La freccia grande è il punto dove si trova il ponte di queste foto, quella piccola è dove la strada segnata attraversava il fosso e dove potrebbe esserci un altro ponte. Su Google map dov’era la strada (indicata dalla freccia piccola) c’è una fila di alberi/vegetazione.
DOVE SI TROVA IL PONTE:
Queste sono le coordinate della posizione del ponte (freccia grande): 43.513561, 11.253964