Suvereto è un delizioso borgo medievale che si trova tra Piombino e Massa Marittima a breve distanza dalla costa tirrenica, dall’alto della Rocca, situata a 90 metri sul livello del mare, si domina il Mare Tirreno e la pianura sottostante dove scorre il fiume Cornia. Il borgo fu feudo degli Aldobrandeschi e poi appartenne al Principato di Piombino.
UNA SPLENDIDA PIEVE
L’edificio più notevole del paese è la splendida Pieve di San Giusto, una chiesa romanica il cui aspetto odierno risale al XII secolo. La pieve si trova poco fuori dalle mura medievali accanto alla Porta al Piano. In origine la chiesa era situata su un terrapieno fortificato da un torrione rotondo come si vede chiaramente nella mappa del catasto Toscano del 1820. Tale configurazione fu modificata nel 1857 quando furono abbattute le mura che circondavano la chiesa.
La Pieve ha una pianta a croce latina con un unica navata, è ricca di marmi ed ha un aspetto monumentale. In origine, attorno al X secolo, durante il passaggio della sede vescovile da Populonia a Massa Marittima, fu cattedrale e sede del vescovo. Interessante è il portale con due colonne sovrastate da teste di leone.
Accanto alla pieve di San Giusto si trova il Museo d’Arte Sacra , il museo è allestito nell’ex Oratorio della Misericordia (Oratorio di San Michele). L’oratorio è una struttura ottocentesca e fu edificato nell’area dell’antico cimitero.
All’interno del borgo murato si trovano altri edifici religiosi, tra questi, la Chiesa di Santa Maria di Sopra la Porta, la Chiesa del Crocifisso e i vicini resti della chiesa di San Francesco, con il suo chiostro che oggi è divenuto la piazza della Cisterna.
Tra gli edifici civili spicca il Palazzo Comunale del XIII secolo e l’imponente Rocca edificata dagli Aldobrandeschi nel XII secolo.
Suvereto è parte dei “Borghi più belli d’Italia” ed è insignito della Bandiera Arancione dal Touring Club.