Questo articolo è disponibile anche in: English Français Deutsch Español
Situato lungo la strada che collega Tavarnelle Val di Pesa a Castellina in Chianti e a soli 6 km dalla splendida Badia a Passignano, San Donato in Poggio si trova a 418 metri d’altezza sul livello del mare immerso nella tipica campagna chiantigiana fatta di colline con oliveti e vigneti.
San Donato in Poggio è un borgo murato di antica origine. Il suo centro storico ha una forma ovale ed è attraversato da un’unica strada principale e da numerose vie secondarie. Sulle sue mura medievali si aprono due porte, chiamate Porta Fiorentina e Porta Senese. Il tratto murario meglio conservato è quello che si apre verso sud dove si trova il caratteristico Torrino.
All’interno del nucleo storico, tutti affacciati sulla piazza principale del borgo, si trovano alcuni edifici pregevoli come il rinascimentale Palazzo Malaspina, il Palazzo Pretorio, la Chiesa di Santa Maria della Neve e l’antica cisterna per l’acqua. Il borgo fa parte dei Borghi più belli d’Italia, mentre a tutto il territorio comunale di Barberino Tavarnelle è stato conferita la Bandiera Arancione dal Touring Club.
DUE INTERESSANTI EDIFICI RELIGIOSI
Fuori dalle mura del paese si trova la splendida pieve romanica, una chiesa la cui origine risale a prima dell’anno mille. La struttura odierna rappresenta quella tipica di un architettura religiosa del XII secolo. Sempre fuori dalle mura, ma dall’altra parte del paese si trova il Santuario di Santa Maria delle Grazie a Pietracupa, un edificio della fine del cinquecento con pregevoli opere d’arte al suo interno.
DA VEDERE NEI DINTORNI
Nei dintorni di San Donato ci sono interessanti escursioni da fare come quella che porta ai resti di un’antica torre medievale, al selciato di una strada all’interno del bosco, ai ruderi di una chiesa medievale mimetizzati nel bosco con vicino un misterioso ponte e a piccoli borghi pieni di fascino come quello di Olena.
Questo articolo è disponibile anche in: English Français Deutsch Español