Questo articolo è disponibile anche in: English
Roccastrada si trova in bella posizione dominante la Maremma, a 475 metri d’altezza nelle Colline Metallifere grossetane. Il paese si trova in posizione panoramica verso il Monte Amiata e la pianura dell’Ombrone e dei suoi affluenti. Roccastrada fu fin dal medioevo un importante centro minerario vi si trovavano miniere di rame e di argento.
UN ANTICO FORTILIZIO DEGLI ALDOBRANDESCHI
Roccastrada si sviluppò a partire dal medioevo come fortilizio degli Aldobrandeschi. Nel XIV secolo la Repubblica di Siena estese il suo controllo anche su Roccastrada e lo mantenne fino alla definitiva conquista della repubblica senese da parte di Firenze nel 1555. A partire da quest’anno in poi Roccastrada entrò a far parte stabilmente del Granducato di Toscana.
Il paese ha un impianto medievale e presenta i resti delle mura medievali erette nel XII secolo dagli Aldobrandeschi. Simbolo del paese è la torre dell’Orologio con merli costruita nel XIV secolo ma molto modificata dopo la ricostruzione avvenuta dopo la Seconda Guerra Mondiale. La chiesa parrocchiale di San Niccolò o San Nicola risale al XIII secolo, ma la sua facciata è recente. Nell’interno si trovano due affreschi del XVI secolo di Giovanni Maria Tolosani raffiguranti una “Madonna col Bambino” ed una “Annunciazione” e una bella fonte battesimale del XVI secolo. Nella Chiesa della Madonna delle Grazie si trova un altro affresco di Giovanni Maria Tolosani raffigurante la “Madonna col Bambino”. Il paese ospita anche un piccolo Museo dalla vite e del vino.
Nei dintorni di Roccastrada si trovano alcuni piccoli ma incantevoli borghi medievali come quelli di Montemassi, Roccatederighi, Torniella e Sticciano. Lungo la strada che porta a Ribolla, in località le Casacce, si trovano gli imponenti resti dell’abbazia di Giugnano fondata nel IX secolo. Il territorio di Roccastrada si trova all’interno del Parco tecnologico e archeologico delle Colline Metallifere grossetane. Un parco sorto soprattutto per recuperare, conservare e promuovere il patrimonio ambientale, minerario, storico e culturale delle Colline Metallifere.
INFORMAZIONI UTILI:
Mercato settimanale Roccastrada: mercoledì.
Uffici Informazioni
Ufficio Turistico – Pro Loco
Piazza dell’Orologio, Roccastrada
Tel. 0564 563376
BIBLIOGRAFIA
- AA. VV. “Toscana” Guide Rosse Touring Club Italiano, 2007
- Celuzza, Mariagrazia “Guida alla Maremma Antica” Siena, 1993, NIE
- Nacci, Laura “Colline metallifere. Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada, Sassetta” 2003, Aska Edizioni
- Giuseppe Guerrini (a cura di) “Torri e castelli della provincia di Grosseto” Siena, Nuova Immagine Editrice, 1999
Questo articolo è disponibile anche in: English