Un angolo di Spagna nel cuore della Toscana, questa è la definizione che ci piace dare di questo piccolo e caratteristico locale nel centro di Poggibonsi in provincia di Siena a pochi chilometri da San Gimignano. Pochi tavoli un ambiente raccolto, ricco di quadri alle pareti che rappresentano la storia e le cose tipiche della Spagna, dai toreri alla corrida, dai piccoli paesi bianchi dell’Andalusia alle mappe storiche della Galizia. Un ambiente ben curato con una decina di tavolini in legno, un luogo intimo e molto accogliente, il posto ideale per gustare la tipica paella spagnola, le tapas, e la crema catalana.
L’ANDALUSIA A POGGIBONSI
Questo delizioso locale ha una storia fatta di emigrazione e ritorni. Riccardo emigrò in Spagna una quindicina di anni fa e li aprì un ristorante italiano che tra le sue specialità aveva la Pizza, il ristorante si trovava nel piccolo paese di Vejer de la Frontera nel cuore dei pueblos blancos dell’Andalusia. Anche il locale spagnolo aveva il nome di quello attuale “La Posta” perché si trovava davanti all’ufficio postale del paese. In Spagna Riccardo conobbe Maria, la sua futura moglie. Nostalgico del suo paese natale, Riccardo pochi anni fa decise di compiere il percorso inverso e di ritornare a Poggibonsi. Qui i due ristoratori si sono ingegnati a proporre i tipici piatti della tradizione culinaria spagnola, ma chi vuole può anche mangiare una delle pizze per cui Riccardo era famoso in Spagna.
LE TAPAS
Il locale ci accoglie con un sottofondo di tipica musica spagnola. Sembra di entrare in un ambiente famigliare e le sue dimensioni permettono ai proprietari di curare gli ospiti come se si trovassero a casa propria. Tra le pietanze proposte, assolutamente da assaggiare sono le Tapas, i classici antipasti spagnoli di pesce, carne e verdura: delizioso è il polpo alla galliega, ma non sono da meno le crocchette di jamon (prosciutto), le patatas a la brava, le tortilla de patatas, i gamberi piccanti all’aglio, il baccalà alla crema di latte, i pinchos, le polpette (albondigas). Favoloso il tipico prosciutto spagnolo: il jamón chorizo ibérico de bellota pata negra presentato in ottimo connubio con le uova di quaglia. Il delizioso pane è fresco e fatto in casa da Riccardo.
LA PAELLA
La Paella è un altro piatto forte di questo ristorante, potrete gustare i diversi classici tipi di Paella spagnola: paella valenciana (paella di carne), paella de mariscos (paella di pesce), paella mixta (paella di carne e pesce) e paella negra (al nero di seppia). La paella ha una bella presentazione, disposta nella tipica paellera, e le porzioni sono molto abbondanti. La Paella deve essere prenotata prima perché viene preparata appositamente e richiede una lunga preparazione. Se non prendete la Paella tra i secondi piatti ci sono il delizioso polpo a la gallega e la seppia gratinata al forno.
I DOLCI
Tra i dolci vengono proposti una deliziosa crema catalana, il flan, la mousse de turròn, e l’arroz con leche, ma ci sono anche altre prelibatezze.
Il tutto può essere annaffiato da sangría e tipici vini spagnoli come il Rioja e il Ribera del Duero. Ovviamente troverete anche il vino Chianti. Per chi preferisce pasteggiare con la birra vengono proposte ottime birre spagnole e italiane.
Durante l’estate potrete gustare i piatti spagnoli del ristorante anche nei tavolini all’aperto situati davanti al locale.
Il Ristorante spagnolo “La Posta” si trova nel centro di Poggibonsi vicino alla stazione dei treni in piazza Mazzini al numero 47. Per parcheggiare la vostra auto ci sono alcuni parcheggi davanti alla stazione oppure un parcheggio più ampio si trova a destra della stazione ferroviaria, qui evitate di parcheggiare lungo il muro a ridosso dei binari perché quella parte del parcheggio è riservata a chi espone l’apposito permesso delle ferrovie, mentre il resto del parcheggio è libero.
Scritto da Marco Ramerini.
- Ristorante spagnolo “La Posta”
- Piazza Mazzini 47, 53036 Poggibonsi
- Orario di apertura: da martedì a domenica dalle 19,00 alle 23,30. Chiuso il lunedì.
- Metodi di pagamento: contanti e bancomat.
- Prenotazione non obbligatoria ma altamente consigliata.
- Pagina Facebook: Ristorante Spagnolo “La Posta”.
- Telefono: 3318317407 – 3662490142
- E-mail: mariarodriguez25@yahoo.es