Punta Ala è una località di villeggiatura balneare che si trova nel comune di Castiglione della Pescaia lungo la strada che collega Castiglione della Pescaia a Follonica. Questo centro mondano della costa maremmana sorge lungo un boscoso promontorio situato tra il Forte delle Rocchette e il Porto di Punta Ala. Lungo il promontorio si trovava il confine tra il Granducato di Toscana e il Principato di Piombino, ne sono testimonianza le tre torri presenti.
Il promontorio delimita a sud il golfo di Follonica. Davanti alla punta si trovano alcuni isolotti, il più grande dei quali è l’isolotto dello Sparviero o isolotto della Troia. Sull’isolotto della Troia si trova la Torre degli Appiani, una torre di avvistamento di epoca medievale edificata dagli Appiani signori del Principato di Piombino.
Punta Ala è una famosa ed esclusiva località turistica con un attrezzatissimo porto, un vanto per la nautica diportistica nazionale. Il porto è dominato dalla Torre Balbo o Torre di Troia Nuova, risalente alla seconda metà del Cinquecento, che si trova sulla cima del promontorio di Capo Troia. La torre fu costruita dal Granduca di Toscana Cosimo I de’ Medici tra il 1562 e il 1563.
Su un altra altura, quella di Punta Hidalgo, che domina il porto, si innalza la Torre Hidalgo, nota anche come Torre del Barbiere. Questa è una fortificazione della seconda metà del Cinquecento che era inclusa nel sistema difensivo del Principato di Piombino che proprio in questa zona raggiungeva i suoi limiti meridionali. Poco lontano da Punta Ala si trova anche la splendida spiaggia di Cala Violina.
COME ARRIVARE
Punta Ala si trova a circa 20 km da Castiglione della Pescaia. Proveniendo da nord conviene uscire dalla strada a 4 corsie Aurelia a Follonica e da qui seguendo le indicazioni per Castiglione della Pescaia proseguire per circa 10 km lungo la strada n° 322 fino al bivio per Punta Ala. Poi da qui si devono percorrere altri 9 km per raggiungere questa rinomata località. Proveniendo da sud, invece si deve uscire dall’Aurelia a Grosseto Sud e da qui prendere la strada n° 322 e seguirla per circa 30 km fino al bivio per Punta Ala.
Scritto da Marco Ramerini.
BIBLIOGRAFIA
- AA. VV. “Toscana” Guide Rosse Touring Club Italiano, 2007
- Cur. Celuzza, Mariagrazia “Guida alla Maremma antica” NIE, 1993
- Cur. Guerrini, Giuseppe “Torri e Castelli della Provincia di Grosseto” Nuova Immagine Editrice, 1999
- Manetti, Rino “Torri costiere del litorale toscano” Alinea, 1991