Passeggiata nel Chianti tra Barberino val d’Elsa, Tavarnelle Val di Pesa e il Ponte Nuovo
Questo itinerario / passeggiata nel Chianti comincia dal borgo medievale di Barberino Val d’Elsa. Da qui si prende il sentiero pedonale che collega Barberino val d’Elsa con Tavarnelle Val di Pesa. Si attraversa tutto il paese di Tavarnelle Val di Pesa fino a giungere al Campo Sportivo, qui si prende la strada che porta alla Pieve di San Pietro in Bossolo, una bella chiesa romanica che risale al IX secolo.
Oltrepassata la Pieve entriamo nel tratto più bello della nostra passeggiata. Il paesaggio è quello tipico della campagna del Chianti con colline punteggiate di olivi e vigneti ai quali si alternano piccoli tratti di bosco. Lungo il percorso si incontrano alcune pregevoli case coloniche, alcune delle quali sembrano abbandonate.
Dopo circa un chilometro oltre la Pieve di San Pietro in Bossolo si giunge ad un crocevia: la strada della Pieve che noi stiamo percorrendo si incrocia con la strada del Cerro, a destra si va verso il Morrocco, mentre a sinistra si va verso la Romita. Noi invece proseguiamo a dritto, da qui la strada comincia a scendere. Fate attenzione, dopo circa 160 metri oltre l’incrocio con la strada del Cerro, c’è una biforcazione, a sinistra una strada senza sfondo scende verso il Serristori Country, mentre noi dobbiamo proseguire dritti.
UNA PASSEGGIATA NEL CHIANTI
Continuiamo in discesa tra vigneti, boschi e oliveti per circa 2 km fino a giungere ai primi capannoni della zona industriale del Ponte Nuovo. Il primo capannone che incontriamo è quello dell’azienda vinicola Coli spa, poi si trovano altri capannoni industriali tra cui quello della Carbon Dream, un azienda che produce scocche in lega di carbonio per le auto, le moto e le imbarcazioni. Altro capannone che troviamo è quello della Due Elle, un officina per la riparazione dei camper. Arriviamo quindi al Ponte Nuovo.
Il sentiero così descritto ha una lunghezza di circa 7 km e 600 metri. Il tempo impiegato è di circa 1 ora e 40 minuti. La partenza avviene da un altitudine di 346 metri. Il punto più elevato è in corrispondenza della parte più alta di Tavarnelle Val di Pesa (Borghetto) dove si raggiungono i 384 metri d’altezza (all’incrocio tra via Cassia e via del Mocale). Poi si scende fino ai 161 metri dell’area industriale del Ponte Nuovo. Nella direzione fatta da noi il percorso è molto facile per tutti perché è quasi tutto in discesa, ovviamente, nel senso inverso le discese diventano salite….
Scritto da Marco Ramerini.