Home / Borghi / Montespertoli: la città del Vino Chianti
Montespertoli, Firenze. Author and Copyright Marco Ramerini
Montespertoli, Firenze. Author and Copyright Marco Ramerini

Montespertoli: la città del Vino Chianti

Montespertoli è un paese di origine medievale che si estende sulla sommità di una collina, a 257 metri s.l.m., da cui si domina il Valdarno, la Val d’Elsa e l’arco degli Appennini fino alle Alpi Apuane.

Il suo territorio, in gran parte collinare è formato da vigneti, oliveti e zone boschive. La sua posizione strategica, dista solo 30 km da Firenze, permette di raggiungere con facilità le principali città, come Siena, Pisa, Volterra e San Gimignano.

In passato fu un libero comune rurale per poi appartenere definitivamente a Firenze, la quale sfruttò la sua posizione territoriale per svolgere i suoi commerci con importanti città come Volterra e Siena.

LA CITTÀ DEL VINO

Oggi Montespertoli è famosa per essere la città del Vino, ogni anno tra l’ultima settimana di maggio e la prima settimana di giugno vi si svolge la Mostra Mercato del Vino Chianti. La zona produce vini rossi e i vigneti caratterizzano il paesaggio. Il vicino paese di Lucardo, in epoca medievale una delle più antiche e importanti cittadine della zona, fu fondata durante l’epoca Longobarda.

Nell’area di Montespertoli si trovano diversi castelli, il castello di Poppiano apparteneva alla famiglia dei Guicciardini e quello di Montegufoni apparteneva alla famiglia degli Acciaioli. Il territorio fu annesso al contado fiorentino nella seconda metà del XII secolo.

Paesaggio nei dintorni di Montespertoli, Firenze. Author and Copyright Marco Ramerini

Paesaggio nei dintorni di Montespertoli, Firenze. Author and Copyright Marco Ramerini

Il più importante mercato della zona veniva fatto a San Pietro in Mercato, che si trova a meno di due chilometri da Montespertoli. Qui si trova anche la pieve di San Pietro in Mercato risalente all’XI secolo e sede del Museo d’Arte Sacra.

Ma nel 1465, Montespertoli, a causa della sua posizione sulla strada per Volterra, divenne la sede di questo mercato. Il trasferimento del mercato procedette quello del “podestà”, che ebbe luogo nel XVI secolo.

A Montespertoli si trovano alcuni musei interessanti. Tra questi il già citato Museo di Arte Sacra della Pieve di San Piero in Mercato e il Museo della Vite e del Vino del Centro per la cultura del vino “I Lecci”

Vigneti, Montespertoli, Firenze. Author and Copyright Marco Ramerini..

Vigneti, Montespertoli, Firenze. Author and Copyright Marco Ramerini..

COME ARRIVARE A MONTESPERTOLI

Montespertoli è un paese situato nelle colline della Val d’Elsa, affacciato sulla valle dell’Arno in provincia di Firenze, da cui dista circa 31 km.

In Auto: Per raggiungere Montespertoli, proveniendo da Firenze si prende la SGC Firenze-Pisa-Livorno (questa strada inizia dal casello di Firenze-Scandicci dell’A1) direzione Pisa-Livorno, dopo 12 km, si esce all’uscita di Ginestra Fiorentina, qui si prosegue in direzione di Baccaiano e Montespertoli per circa 10 km fino a giungere a Montespertoli.

Una strada più breve (circa 30 km) ma a scorrimento più lento è la via Volterrana che dal Galluzzo porta a Chiesanuova, Cerbaia, Baccaiano e Montespertoli.

Proveniendo da Siena, si prende il Raccordo Autostradale Firenze-Siena, si esce a Poggibonsi Nord e poi si seguono le indicazioni per Barberino e Tavarnelle Val di Pesa, arrivati a Tavarnelle si prende per Marcialla e poi per Montespertoli.

Distanze stradali: Tavarnelle Val di Pesa 15 km; Barberino Val d’Elsa 16 km; Empoli 17 km; San Casciano Val di Pesa 17 km; Certaldo 17 km; San Gimignano 29 km; Firenze 31 km; Siena 53 km; Volterra 53 km; Pisa 73 km; Lucca 92 km; Arezzo 95 km.

In Bus: Montespertoli è servita regolarmente da numerose corse giornaliere dei bus PIU’ BUS Scarl che la collegano a Firenze, Empoli, Certaldo.

In Treno: La stazione più vicina è la stazione di Empoli che si trova a 17 km di distanza. La stazione centrale di Firenze (Santa Maria Novella) dista 31 km.

In Aereo: L’aeroporto più vicino è quello di Firenze-Peretola Amerigo Vespucci, che si trova a 35 km di distanza. L’aeroporto di Pisa Galileo Galilei si trova a 73 km di distanza.

Montespertoli

Montespertoli

INFORMAZIONI UTILI

Mercato settimanale Montespertoli: martedì
Piazza Caduti nei Lager, dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Ufficio Informazioni Turistiche
Via Sidney Sonnino, 19
Tel. 0571 657579 Fax 0571 658877

BIBLIOGRAFIA

  • AA. VV. “Firenze e provincia” Guide Rosse Touring Club Italiano, 2007
  • cur. Proto Pisani R. C. “Museo d’arte sacra di Montespertoli. Guida alla visita del museo alla scoperta del territorio” Polistampa, 2006
  • Molteni Gianfranco; Viti Carlo; Gennai Paolo “Montespertoli. Il Museo della vite e del vino” Gli Ori, 2004
x

Check Also

L'interno della Chiesa di San Piero in Barca, Castelnuovo Berardenga, Siena. Autore e Copyright Marco Ramerini..

San Piero in Barca: un borgo abbandonato in Val d’Arbia

Scritto e ricercato da Marco Ramerini. Il Repetti nel suo “Dizionario Geografico, Fisico e Storico ...