Questo articolo è disponibile anche in: English Français Deutsch Español
Montalcino si trova su di un alta collina tra le valli dell’Ombrone e dell’Asso a 564 metri sul livello del mare. Si raggiunge da Siena, da cui dista 40 km, prendendo la SS. Cassia in direzione di Roma. Pochi km dopo aver passato Buonconvento si gira a destra seguendo le indicazioni per Montalcino.
LA STORIA
Il primo documento storico che indica l’esistenza di Montalcino è dell’814 quando era sotto l’amministrazione dell’Abbazia di Sant’Antimo. Nel XIII secolo la cittadina fu contesa tra Firenze e Siena, i montalcinesi si schierarono con Firenze, ma dopo la vittoria senese a Montaperti si sottomisero a Siena.
Negli anni successivi la cittadina si ribellò per due volte al controllo senese e a causa di ciò, Siena nel 1361 edificò una rocca custodita da proprie milizie. Nel 1525 la città resistette alle truppe di Clemente VII e nel 1553 ai soldati imperiali. Fu qui che un gruppo di fuoriusciti senesi, con a capo Pietro Strozzi, si ritirò dopo la caduta della Repubblica Senese, in questo breve periodo fu coniata anche una propria moneta. Nel 1559 anche Montalcino si sottomise alle truppe spagnole.
LA ROCCA
La visita del borgo è interessante, fra i suoi monumenti spicca indubbiamente la Rocca del trecento. Altri monumenti degni di nota sono il Palazzo Comunale o dei Priori (XIV secolo), la Chiesa di Sant’Egidio o dei Senesi (1325), la chiesa romano gotica di Sant’Agostino (XIV secolo) con il Seminario e il Museo Diocesano, la Chiesa e il convento di San Francesco, lo Spedale di Santa Maria della Croce e la Fonte Castellana. D’interesse è anche la cerchia muraria con le sue sei porte. Il Duomo di San Salvatore è invece una chiesa recente edificata nell’800.
IL CELEBRE VINO: IL BRUNELLO
Montalcino è la terra di uno dei vini toscani più rinomati, il Brunello. Questo vino è stato decorato del massimo riconoscimento DOCG “denominazione dell’origine controllata e garantita” dal luglio 1980. Il Brunello è un vino che è fatto con l’uva sangiovese, un’uva classica dell’Italia. Ci sono tre tipi di vini di brunello: Rosso di Montalcino, Brunello di Montalcino e Brunello di Montalcino Riserva.
A pochi chilometri da Montalcino, immersa in un bel paesaggio agricolo, si trova la stupenda abbazia romanica di Sant’Antimo, uno dei più pregevoli monumenti dell’architettura monastica della Toscana.
INFORMAZIONI UTILI:
Mercato settimanale: Venerdi
Ufficio Informazioni Turistiche
Ufficio Informazioni Costa del Municipio, 8
tel. e fax +39 0577 849331
BIBLIOGRAFIA
- AA. VV. “Toscana” Guide Rosse Touring Club Italiano, 2007
- Chironi Giuseppe, Dondoli Francesco “Val d’Orcia…….” 2003, Aska Edizioni
Questo articolo è disponibile anche in: English Français Deutsch Español