Categorie
Castelli, Torri e Fortificazioni Città Provincia di Siena Siena

La Fortezza Medicea di Siena: simbolo di potere

Questo articolo è disponibile anche in: English Français Deutsch Español

La Fortezza Medicea di Siena fu edificata a partire dal 1560 per ordine del futuro granduca di Toscana Cosimo I de’ Medici. Questa fortezza si trova nel cuore di Siena, e fu costruita dove era situata la vecchia fortezza spagnola distrutta dai senesi nel 1552. La fortezza fu progettata da Baldassarre Lanci e la sua costruzione fu terminata nel 1563. Anno in cui la fortezza prese l’attuale forma quadrata con grandi bastioni agli angoli. I muri della fortezza sono fatti soprattutto di laterizi e pietre.

La fortezza si trova nella parte più elevata della città. In un area che domina gran parte di Siena. Attorno alla struttura, nella parte a nord, si trovano i giardini della Lizza. Mentre sui entrambi i lati più lunghi della mura si trovano degli ampi parcheggi. Infine altri giardini con una fontana si trovano a sud della fortezza.

IL SIMBOLO DELLA CONQUISTA FIORENTINA DI SIENA

Chiamata anche Fortezza di Santa Barbara questa struttura fu edificata soprattutto allo scopo di impedire le ribellioni da parte dei senesi al dominio fiorentino. Su tre dei quattro bastioni sono ancora oggi visibili gli stemmi dei Medici. I bastioni hanno i nomi di San Francesco, San Filippo, La Madonna e San Domenico. Quelli rivolti verso la città sono i bastioni di San Francesco (est) e San Domenico (sud). Mentre i bastioni di San Filippo (nord) e La Madonna (ovest) sono rivolti verso la campagna.

La fortezza ha un unico ingresso situato nella parte settentrionale, quella verso Firenze, ed ha dimensioni imponenti. Escludendo i bastioni misura infatti 180 metri di lunghezza e 125 metri di larghezza, mentre includendo nella misurazione gli spigoli dei bastioni si arriva a 270 metri di lunghezza e 200 metri di larghezza. Il perimetro della fortezza raggiunge i 1.500 metri di lunghezza.

Fortezza Medicea, Siena. Author and Copyright Marco Ramerini
Fortezza Medicea, Siena. Author and Copyright Marco Ramerini

La fortezza Medicea è oggi un parco pubblico con un piccolo teatro all’aria aperta. Se la visitate avrete la possibilità di passeggiare sui suoi bastioni da dove si hanno splendidi panorami su Siena e sulle colline che circondano la città. All’interno della Fortezza Medicea si trovano due interessanti esposizioni. La più importante si trova nei sotterranei della Fortezza ed è l’Enoteca Italiana. Un istituzione dedicata al vino italiano, qui è possibile degustare e ammirare una collezione dei più famosi vini italiani (DOCG, DOC e IGT), vi si trovano oltre 1.500 vini, prodotti da oltre 600 aziende. L’altra esposizione è gestita dall’Associazione Siena Jazz ed è sede di mostre temporanee.

Orario al pubblico dell’ Enoteca Italiana: l’Enoteca è aperta dal Lunedì al Sabato dalle ore 12.00 alle 1.00 di notte. La Domenica l’Enoteca resta chiusa. 

BIBLIOGRAFIA

  • AA. VV. “Toscana” Guide Rosse Touring Club Italiano, 2007
  • A cura di Pellegrini E. “Fortificare con arte. Mura, porte e fortezze di Siena nella storia” 2012, Betti

Questo articolo è disponibile anche in: English Français Deutsch Español