LA COMETA VISIBILE AL TRAMONTO
COME SI VEDE DA BARBERINO VAL D’ELSA
Nelle ultime sere la cometa Neowise ha iniziato ad essere visibile alla sera subito dopo il tramonto. Con un orario più facile per osservarla rispetto alla settimana scorsa quando era visibile solo prima dell’alba (qui le foto fatte la scorsa settimana). In questi giorni ho provato a fotografarla da Barberino Val d’Elsa.
DALLA CUPOLA DI SAN DONNINO
Qui sotto alcune foto fatte alla cometa dalla cupola di San Donnino. La cometa è piuttosto lontana dalla cupola e molto bassa. Nei prossimi giorni dovrebbe alzarsi e quindi, forse si potrà vedere meglio, anche se probabilmente tenderà a calare in luminosità.
PARCHEGGIO TERRAZZA DAVANTI AL COMUNE
Qui sotto due foto della cometa dal parcheggio / terrazza davanti al comune di Barberino Val d’Elsa. Quello dove si ammirano splendidi tramonti e da dove si possono vedere anche le Alpi Apuane.
DALLA STRADA VERSO IL LAGO
Questa foto invece l’ho ripresa dalla strada che dal campeggio di Barberino va verso il lago. Qui avevo fatto le foto all’alba la scorsa settimana, la cometa adesso si trova da un’altra parte. Prima era accanto alla Fattoria del Nero adesso si trova quasi accanto alla chiesa del Borghetto. Prima era vicino a dove sorgeva il sole adesso è vicino a dove tramonta il sole.
LA COMETA ALL’ALBA
La scorsa settimana si vedeva invece all’alba (qui le foto fatte la scorsa settimana).
LUNGO LA VIA DI NOVOLI
Qui sotto un immagine della cometa poco prima dell’alba accanto al borgo di Tignano.
DALLA PASSEGGIATA PEDONALE DI SAN FILIPPO
Infine una visione nel cielo dell’alba della cometa Neowise con il paese di Barberino Val d’Elsa ripresa lungo la passeggiata che da Barberino arriva a San Filippo.