Uno splendido itinerario di circa 100 km che attraversa le aree più belle delle colline del Chianti. Un itinerario da fare in ogni stagione, ma che, dal punto di vista paesaggistico, è spettacolare nella seconda parte del mese di ottobre, quando i vigneti prendono i colori autunnali.
Per fare questo itinerario possono bastare un giorno, un paio di giorni oppure si può percorrere in una settimana o più, tante sono le deviazioni che potete fare lungo il percorso. In alcuni tratti di questo percorso sono utilizzate le tipiche strade bianche delle colline chiantigiane.
Lungo questo itinerario oltre allo splendido paesaggio del Chianti, potrete vedere la splendida Badia a Passignano e il Castello di Brolio. Non mancheranno anche centri importanti come Greve in Chianti, Castellina in Chianti e Radda in Chianti. L’itinerario passa anche da alcuni piccoli borghi storici come Volpaia, Montefioralle, Panzano, Villa a Sesta e San Donato in Poggio.
DEVIAZIONI
Facendo una breve deviazione prima di arrivare a Castelnuovo Berardenga potete visitare i resti del borgo abbandonato di San Piero in Barca e la Pieve abbandonata di Pievasciata. Tra Gaiole e Radda potrete fare una deviazione per vedere la Badia a Coltibuono e i vicini ruderi del Castello di Montegrossoli. Tra San Donato e Castellina un altro luogo interessnate da vedere è il piccolo borgo quasi abbandonato di Olena. Mentre tra Mercatale e Greve potete deviare per visitare nei pressi della Torre di Luciana i resti della Chiesa di San Martino in Valle.