Scritto da Marco Ramerini
Un itinerario facile di pianura lungo il confine tra le province di Firenze e Siena. Si tratta di una sezione del più vasto itinerario progettato da Narrazioni Urbane che da Colle Val d’Elsa lungo il fiume Elsa, passando da Poggibonsi dovrebbe permettere nel prossimo futuro il collegamento pedonale con Certaldo e Castelfiorentino. Il progetto interessa sei comuni: Colle val d’Elsa, Poggibonsi, San Gimignano, Barberino-Tavarnelle, Certaldo e Castelfiorentino. Ma anche i comuni di Empoli, Montaione e Gambassi hanno manifestato il loro interesse.
Questo tratto del percorso scorre lungo la riva sinistra del fiume Elsa e si trova completamente nel comune di San Gimignano. L’itinerario inizia, presso il vecchio ponte sull’Elsa, nei pressi della stazione ferroviaria di Barberino Val d’Elsa, in località La Zambra, dove nei secoli passati si trovava una frequentata osteria e un mulino, e non lontano da dove alla fine del settecento avvenne l’episodio di sangue che ho trovato in un documento della chiesa di Linari.
Il percorso è tutto pianeggiante e per grandi tratti ombreggiato e costeggia interamente il fiume Elsa. Il percorso termina presso la ex Cartiera di San Galgano, dove nei secoli passati erano un antico mulino e un ponte di legno. Ponte che alla fine del settecento fu la causa di una diatriba tra i comuni di San Gimignano e Barberino Val d’Elsa, e sul quale pubblicherò prossimamente (in questo blog) una ricerca storica. La lunghezza dell’itinerario, solo andata, è di 4 km e il percorso si compie tranquillamente in circa un’ora. Nella realizzazione del percorso potrebbe essere interessante narrare con cartelli appositi la storia dei luoghi attraversati.