Scritto e ricercato da Marco Ramerini.
I pochi resti dell’antico Spedale di San Iacopo a Valle si trovano nella valle di un torrente non lontano dalla strada che collega San Donato in Poggio e Castellina in Chianti. L’ospedale si trovava lungo l’antica strada Romea e secondo alcune fonti secondarie era di diretta pertinenza della Pieve di San Donato in Poggio.
Il luogo dove si trovano questi suggestivi ruderi si raggiunge lungo la strada tra San Donato e Castellina. Proveniendo da San Donato poco dopo il bivio per Valle, e poco prima di arrivare al punto panoramico sulla Val d’Elsa, si trova un sentiero che sale verso un invaso di acqua e un’area coltivata con piante di lavanda e altri arbusti aromatici. Qui si seguono i cartelli del sentiero numero 1, poi dopo poco aver superato l’invaso si scende a destra nella vallata del torrente e qui, in fondo alla vallata, si trovano i ruderi dell’antico Ospedale.
Questo luogo è indicato con una costruzione anche nella mappa del catasto toscano del 1820, ma sull’edificio non è riportato alcun nome. Il torrente che attraversa la valle è invece chiamato “Fosso della Chiesina”, mentre la collina sovrastante viene indicata come “Poggio del Chiesino”.
La struttura della quale si erano perse le tracce è stata scoperta nel maggio 2016 da alcuni membri (Vito de Meo, Mario Cappelletti, Giampaolo Biagi e poi Remo Silei) del Gruppo Archeologico Salingolpe di Castellina in Chianti. Una splendida e emozionante scoperta per chi è appassionato di storia e archeologia.
Questa zona del territorio chiantigiano è ricca di storia, qui passavano antiche vie di comunicazione. A pochi chilometri di distanza da questo rudere, percorrendo meravigliosi sentieri, si trova un altro suggestivo luogo storico, quello della Chiesa di San Silvestro a Ponte Argenna, nelle vicinanze della quale si trova un vecchio ponte di pietra.