L’Agriturismo è un sistema di ospitalità tipicamente italiano. Questo sistema di accoglienza turistica con il passare degli anni ha assunto via via una dimensione sempre più turistica e sempre meno agricola. Sviluppando strutture che mettono a disposizione del cliente numerosi comfort e servizi come piscine, massaggi, saune, maneggi, ecc. La Toscana è la regione italiana che conta il numero più grande di agriturismi.
UN SISTEMA DI OSPITALITÀ A CONTATTO CON LA NATURA E LE TRADIZIONI CULINARIE
I primi agriturismi sono nati attorno agli anni sessanta in Toscana ed erano strettamente connessi all’accoglienza turistica presso un azienda agricola. In origine infatti gli alloggi messi a disposizione del turista erano semplici e con pochi servizi, nella maggior parte si limitavano al posto letto e ai servizi igienici.
Oggi invece alcune delle strutture sono di lusso. Sempre in primo piano resta l’eno-gastronomia che permette al visitatore di assaporare i cibi genuini e le bevande tipiche del luogo visitato direttamente dal produttore. In alcuni agriturismi si organizzano corsi di cucina per gli ospiti, oppure si permette ai clienti di raccogliere direttamente la frutta dalla pianta o la verdura. Inoltre è possibile partecipare alla vita agricola in ogni suo dettaglio.
Il soggiorno in agriturismo è sempre un contatto diretto con la natura che permette di assaporare la tranquillità e il silenzio della campagna, ma anche i suoi rumori e le sue bellezze. Spesso rinunciando a qualche comfort si riesce ad immedesimarsi e ad apprezzare di più la differenza tra la vita di città e quella di campagna. Ma per chi non vuole rinunciare al lusso esistono agriturismi che non fanno rimpiangere un hotel di 5 stelle, tutt’altro. Nonostante questo una buona parte delle strutture agrituristiche sono comunque semplici affittacamere con camere o piccoli appartamenti oppure B&B immersi nella meravigliosa campagna e natura della Toscana.
Tra le zone più conosciute della Toscana per l’offerta agrituristica ci sono il Chianti, la Val d’Orcia e la Maremma.