Questo articolo è disponibile anche in: English Français Deutsch Español
Chiusdino (quasi 2.000 abitanti), si trova in provincia di Siena da cui dista 37 km, è un interessante paese medievale arroccato su di un poggio delle Colline Metallifere a 564 metri d’altezza, dominante la Val di Merse.
Le prime testimonianze storiche su Chiusdino risalgono al medioevo, sembra che in epoca longobarda tra il VII e l’VIII secolo sul colle di Chiusdino vi fosse edificato un piccolo castello. Nel XII secolo il castello fu conteso tra la Repubblica di Siena, i Conti della Gherardesca di Frosini e i Vescovi di Volterra a cui il castello apparteneva. Nel 1230 Siena prevalse e Chiusdino divenne stabile possesso della repubblica senese.
Il paese mantiene ancora l’aspetto medievale e conserva alcuni tratti della doppia cinta muraria, vi si trovano abitazioni di epoca medievale tra cui la presunta casa di San Galgano (Galgano Guidotti) dove si crede che il santo nacque attorno al 1150. Tra gli edifici religiosi del paese troviamo la Propositura di San Michele Arcangelo, la chiesa di San Martino e la chiesa della Compagnia di San Galgano o chiesa di San Sebastiano.
UNA SPLENDIDA ABBAZIA
Il dominio di Siena portò un periodo di grande sviluppo per Chiusdino, furono edificate due nuove cinte murarie e nel territorio circostante furono costruite numerose abbazie, tra queste oggi spiccano i resti grandiosi e suggestivi di quella di San Galgano. Nelle vicinanze dell’abbazia di San Galgano è da visitare anche la chiesetta in stile romanico-senese di Monte Siepi dove è visibile la famosa spada nella roccia. I resti del castello medievale di Miranduolo situato su una collina a sud di Chiusdino sono oggetto di scavo da parte dell’università di Siena.
INFORMAZIONI UTILI:
Mercato settimanale Chiusdino: Piazza XX Settembre, tutti i Giovedì dalle ore 8 alle 13
Uffici Informazioni Turistiche – Chiusdino
Ufficio Informazioni Piazza del Plebiscito, 2
Tel: 0577-750014
BIBLIOGRAFIA
- AA. VV. “Toscana” Guide Rosse Touring Club Italiano, 2007
- Scali Luciano, Anselmi Barbara, Zangrandi Camillo, cur. Ass. culturale di Murlo “Val di Merse. …..” 2005, Aska Edizioni
- cur. Benvenuti A. “La spada nella roccia. San Galgano e l’epopea eremitica di Montesiepi” 2004, Mandragora
- Cardini Franco “San Galgano e la spada nella roccia” 2000, Cantagalli
- Conti Andrea “San Galgano: il santo, l’eremo, l’abbazia. Storia e storie intorno alla spada nella roccia” 2011, Aska Edizioni
Questo articolo è disponibile anche in: English Français Deutsch Español