Questo articolo è disponibile anche in: English Français Deutsch Español
Castiglion Fiorentino è un importante cittadina della Valdichiana situata su una collina a 345 metri d’altezza, tra Arezzo e Cortona. Il borgo ha lontane origini etrusche, ne sono testimonianza i resti delle mura etrusche trovati presso il Cassero. Durante il periodo tardo-arcaico e in quello ellenistico nell’area di Castiglion Fiorentino sorgeva un importante insediamento etrusco.
La cittadina attuale iniziò a formarsi nell’XI secolo prima come feudo dei Bourbon del Monte, poi dal XIII secolo come possedimento aretino, con il nome di Castiglion Aretino. Arezzo fortificò il borgo con una possente cinta muraria. Tra il 1345 e il 1369 il castello passò sotto il controllo di Perugia. Nel 1384 divenne stabilmente possesso della repubblica di Firenze che ne cambiò il nome in Castiglion Fiorentino.
COSA VEDERE
Il paese è oggi dominato dal Cassero medievale (XI-XII secolo), attorno al quale sorge il centro storico che è racchiuso all’interno delle mura del XIII secolo. Il borgo ha un centro storico ben conservato dove spicca la piazza centrale dove si trovano il Palazzo Comunale (XVI secolo, ma in parte ricostruito nel 1935) e le Logge del Vasari (XVI secolo) dalle quali si ha una bella veduta della vallata sottostante.
Tra gli edifici religiosi più interessanti troviamo la chiesa romanica di San Francesco del XIII secolo, la Chiesa della Madonna della Consolazione (inizio XVII secolo), l’ex chiesa di San Lazzo in Santo Stefano che risale alla metà del XIV secolo ed è ricca di pregevoli affreschi, e le cosiddette Tre Chiese: la Pieve Vecchia (metà del XV secolo), la Collegiata di San Giuliano (XIX secolo) e la chiesa del Gesù del XVI secolo. A poco più di 1 km dal centro del paese si trova la Pieve di Rétina, risalente al XII-XIII secolo, ma di aspetto rinascimentale.
Tra i musei da visitare la Pinacoteca Comunale, che si trova all’interno del Cassero, il percorso museale comprende la Chiesa di Sant’Angelo (XVI secolo), che è inglobata all’interno del Cassero, e che ospita alcuni capolavori di oreficeria medievale. Nel cosiddetto Coro della Monaca si trova la collezione di pittura della Pinacoteca, con opere Bartolomeo della Gatta. Molto interessante è anche la visita del Museo Archeologico, che si trova nel Palazzo Pretorio, qui sono esposti i numerosi resti del periodo etrusco della città ed è stato realizzato un percorso archeologico sotterraneo.
In direzione di Cortona a pochi chilometri da Castiglion Fiorentino si trova il suggestivo Castello di Montecchio Vesponi.
[divider]
[divider]
COME ARRIVARE
Castiglion Fiorentino si trova nella Toscana orientale tra Cortona ed Arezzo, su una piccola collina nel cuore della Val di Chiana.
In Auto: Per raggiungere Castiglion Fiorentino, sia proveniendo da Firenze che da Roma lungo l’Autostrada A1 Milano-Roma, si esce all’uscita di Monte San Savino. Si prende quindi a destra in direzione di Castiglion Fiorentino, che si raggiunge dopo circa 14 km.
Distanze stradali: Cortona 11 km, Arezzo 18 km; Perugia 62 km; Siena 70 km; Firenze 94 km; Roma 211 km.
In Bus: Il paese è collegato da servizi di autobus della Etruria Mobilità Scarl per Arezzo, Siena, Cortona, Monte San Savino e Foiano della Chiana.
In Treno: La stazione ferroviaria di Castiglion Fiorentino si trova lungo la linea ferroviaria Firenze-Roma. La stazione è servita da collegamenti giornalieri con treni locali. Gli Intercity fermano alle vicine stazioni di Arezzo (18 km) e Terontola (18 km).
La biglietteria della stazione è aperta dal lunedì al venerdì dalle 6,40 alle 13,20.
In Aereo: L’aeroporto più vicino è quello di Firenze-Peretola Amerigo Vespucci, che si trova a 111 km di distanza. L’aeroporto di Pisa Galileo Galilei si trova a 194 km di distanza.
INFORMAZIONI UTILI
Mercato Settimanale Castiglion Fiorentino: venerdì
Mercato settimanale, tutti i venerdì dalle 8,00 alle 13,30.
Uffici Informazioni Turistiche
Piazza Risorgimento, 19, Castiglion Fiorentino
Telefono 0575 658278
BIBLIOGRAFIA
- AA. VV. “Toscana” Guide Rosse Touring Club Italiano, 2007
- Gallorini, Santino “Castiglion Fiorentino, dalle origini etrusco-romane al 1384” Calosci, Cortona, 1992
- cur. Massini, S.”Pinacoteca comunale e museo della Pieve di San Giuliano di Castiglion Fiorentino. Guida alla visita dei musei e alla scoperta del territorio” Ediz. multilingue, Polistampa, 2012
- Taddei, Gabriele “Castiglion Fiorentino fra XIII e XV secolo. Politica, economia e società di un centro minore toscano” Olschki, 2009
Questo articolo è disponibile anche in: English Français Deutsch Español