Home / Borghi / Casole d’Elsa: un borgo caratteristico della Val d’Elsa
Casole d'Elsa, Siena. Author and Copyright Marco Ramerini
Casole d'Elsa, Siena. Author and Copyright Marco Ramerini

Casole d’Elsa: un borgo caratteristico della Val d’Elsa

Casole d’Elsa è un piccolo comune della val d’Elsa che conta meno di quattro mila abitanti, il paese è un bel borgo medievale che si trova in posizione dominante su una collina a 417 metri d’altezza e a circa 14 km da Colle Val d’Elsa.

La storia di Casole d’Elsa risale all’XI secolo quando Volterra fondò un castello nel luogo dell’attuale paese. Questo castello fu ingrandito con il passare degli anni e divenne possesso senese nel XIII secolo. Il borgo di Casole era posizionato in prossimità del confine tra Siena e Firenze e per meglio difenderlo la repubblica di Siena a più riprese ne rafforzò le fortificazioni.

UN BORGO STORICO DI PREGIO

Tra gli edifici di pregio la Collegiata edificata nel XII secolo in stile romanico-gotico, è un edificio ad una navata che custodisce numerose opere d’arte tra queste il Cenotafio di Beltramo Aringhieri opera gotica del XIV secolo di Marco Romano, alcuni dipinti, affreschi e terracotte. Sotto la Collegiata sono i visibili i resti della preesistente chiesa romanica.

Casole d'Elsa, Siena. Author and Copyright Marco Ramerini

Casole d’Elsa, Siena. Author and Copyright Marco Ramerini

Accanto alla Collegiata si trova la Canonica, costruzione dell’inizio del XV secolo, che oggi è la sede del Museo Archeologico e della Collegiata, in questo museo sono visibili alcuni reperti archeologici trovati nella zona e un interessante collezione di arte sacra con dipinti del XIV e XV secolo.

Interessanti anche il Palazzo Pretorio e la Rocca Senese entrambi risalenti al XIV secolo. La Rocca Senese è oggi sede del comune. Poco fuori del centro abitato è visibile la chiesa romanica di San Niccolò che funge da cappella cimiteriale, all’interno della chiesa ci sono affreschi del XVII secolo di Francesco Rustici.

Nel vicino paese di Mensano merita una visita la chiesa romanica di San Giovanni Battista eretta nel XII secolo, con un bel portale. Notevoli al suo interno sono i 14 capitelli scolpiti delle colonne che dividono le  navate, considerati tra i migliori esempi di scultura romanica nella zona di Siena.

Casole d'Elsa

Casole d’Elsa

INFORMAZIONI UTILI:

Mercato settimanale Casole d’Elsa: 1° e 3° Lunedi del mese
Piazza della libertà 8.00-13.00

Uffici Informazioni – Casole d’Elsa
Informazioni e servizi turistici
Piazza P. Luchetti 53031 Casole d’Elsa
Tel. 0577 – 949737/8 Fax 0577 – 949740

BIBLIOGRAFIA

  • AA. VV. “Toscana” Guide Rosse Touring Club Italiano, 2007
  • Scali Luciano; Anselmi Barbara; Zangrandi Camillo “Val di Merse. Casole d’Elsa, Chiusdino, Monticiano, Murio, Radicondoli, Sovicille” 2005, Aska Edizioni
x

Check Also

San Polo in Torre, Barberino Tavarnelle. Autore e Copyright Marco Ramerini

San Polo in Torre: un borgo abbandonato vicino a San Donato in Poggio

Scritto da Marco Ramerini Non lontano dal borgo medievale di San Donato in Poggio si ...