Questo articolo è disponibile anche in: English
Buggiano Castello, situato su una piccola collinetta, è il nucleo storico del comune di Buggiano, dove fin dal medioevo vi era un castello. Più in basso si formò con il tempo un altro borgo, oggi Borgo a Buggiano, sede del mercato del bestiame.
Il castello, molto importante strategicamente, fu conteso durante il XIII e il XIV secolo tra le repubbliche di Firenze e Lucca, ma partire dal 1339 Buggiano e tutta la Valdinievole divennero possedimenti Fiorentini. Il castello di Buggiano fu sede del Comune e della Podesteria fino al 1775, poi l’amministrazione fu trasferita al Borgo.
BORGO A BUGGIANO
Nel centro abitato di Borgo a Buggiano si trova il Palazzo Carozzi-Sannini, un edificio del XVIII secolo che oggi ospita la biblioteca comunale. Sempre nel centro del paese si trova la Basilica del SS. Crocifisso una chiesa risalente al XIII secolo, ma modificata nel XVIII secolo, l’interno della chiesa è in stile barocco. Tra le cose da vedere all’interno della chiesa: un antico organo, alcuni dipinti e un crocifisso in legno del XIV secolo.
La Pieve di Sant’Andrea a Stignano, un borgo che fu patria di Coluccio Salutati, è un edificio medievale che risale all’XI secolo e che conserva frammenti di affreschi del XIV secolo. Poco più recente è la Pieve di San Lorenzo situata nel’abitato di Colle di Buggiano, questa chiesa con un bel campanile romanico infatti risale al XIII secolo, al suo interno si trovano alcuni interessanti dipinti del XVI secolo.
BUGGIANO CASTELLO
Il paese medievale di Buggiano Castello sovrasta Borgo a Buggiano dall’alto di una collina alta 179 metri. Il borgo ha mantenuto l’antico aspetto medievale con resti delle mura come la porta San Martino e edifici pregevoli. Bella è la piazza della Pieve dove si affaciano il Palazzo Pretorio del XII secolo con sulla facciata numerosi stemmi antichi.
Nella stessa piazza si trova anche la Pieve romanica della Madonna della Salute e di San Nicolao edificata nell’XI secolo come chiesa dell’abbazia benedettina, questa chiesa ha l’interno a tre navate, con un abside semicircolare. La chiesa conserva numerose opere d’arte e un piccolo museo di arte sacra. Nel punto più alto del paese si trovano i resti della rocca con due torri medievali, una con merli e l’altra con un orologio del XVI secolo.
Il fonte battesimale è costruito con lastre marmoree intarsiate (XII-XIII sec.). Le lastre facevano probabilmente parte di un ambone e delle transenne che dividevano la parte dedicata ai monaci da quella per i fedeli. Allo stesso complesso apparteneva anche il leggio marmoreo. Da notare un’ “Annunciazione” del 1442, attribuita a Bicci di Lorenzo; un “Battesimo di Gesù” e una “Madonna del Rosario”, di Giovanni del Brina; due statue in terracotta policroma raffiguranti “San Benedetto” e la “Madonna con il Bambino”, del sec. XVI.
Nei dintorni di Buggiano si trovano alcune belle ville come la barocca Villa Bellavista e nei pressi di Buggiano Castello la settecentesca Villa Sermolli. Vicino a Villa Bellavista si trova anche il convento agostiniano di Santa Maria in Selva risalente al XIII e XIV secolo. Al suo interno sono alcuni affreschi del XIV e XV secolo, e una serie di affreschi di Niccolò Nannetti del XVIII secolo oltre ad un bel chiostro rinascimentale.
INFORMAZIONI UTILI:
Mercato Settimanale Buggiano: martedì
Mercato settimanale, in piazza Coluccio Salutati e in piazza Mercato Bestiame, tutti i martedì dalle 8.00 alle 13.00.
Uffici Informazioni Turistiche
Piazza Matteotti nr.1 – 51011 Buggiano
Tel. 0572 31711 – Fax 0572 32029
BIBLIOGRAFIA
- AA. VV. “Toscana” Guide Rosse Touring Club Italiano, 2007
- AA. VV. “Il tour delle ville” Le Guide di Toscana, supplemento a l’Unità, maggio 1993
- Pazzagli Rossano “Buggiano. Un territorio e la sua gente nella Toscana moderna” 2001, ETS
Questo articolo è disponibile anche in: English