Questo articolo è disponibile anche in: English Français Deutsch Español
Il più antico monumento della Piazza del Duomo, si trova proprio davanti alla facciata della Cattedrale di Firenze ed è il Battistero di San Giovanni. Un primo edificio fu costruito già nel V o VI secolo, anche questo aveva la funzione di Battistero di Firenze e doveva essere già a pianta ottagonale come l’attuale.
Nella metà del XI secolo il Battistero di Firenze fu ricostruito ed arricchito di marmi alcuni dei quali provenienti da edifici antichi. Nei secoli XII e XIII fu infine aggiunta la cupola e l’abside rettangolare.
Con una pianta ottagonale, interamente rivestito di lastre di marmo bianco e verde di Prato. Il Battistero è coperto da una cupola ad otto spicchi poggiante sulle pareti perimetrali e da un tetto a piramide schiacciata.
LE PORTE DI BRONZO
Tra il XIV e il XVI secolo furono eseguite le tre stupende porte bronzee e i gruppi in marmo e bronzo che le sovrastano, e che illustrano le storie bibliche. La porta più antica, del 1330 opera di Andrea Pisano, è la porta sud, che raffigura la vita di San Giovanni Battista. La porta nord eseguita da Lorenzo Ghiberti tra il 1402 e il 1425 raffigura scene della vita di Gesù Cristo.
Ma la porta più bella è senza dubbio la porta est. Quella davanti alla facciata del Duomo. Questa porta fu eseguita da Lorenzo Ghiberti tra il 1425 e il 1450 con scene dell’Antico Testamento e fu chiamata da Michelangelo la “Porta del Paradiso”. Le formelle attuali sono copie, gli originali sono esposti nel museo dell’Opera del Duomo.
L’INTERNO DEL BATTISTERO DI FIRENZE
L’interno del Battistero è un miscuglio di stili delle grandi culture dell’Europa medievale. La cupola e le sue decorazioni ricordano in modo impressionante il Pantheon di Roma, mentre il pavimento in parte con motivi zodiacali rievoca l’arte islamica. Mentre alle pareti vi sono forme artistiche che possono essere ricondotte all’arte tedesca.
Stupendi sono i mosaici duecenteschi da cui traspare nettamente l’influenza bizantina. Guardando verso l’alto si viene attratti soprattutto dalla stupenda figura del Cristo che domina la parte dei mosaici che rappresentano il Giudizio Univarsale.
Infine le altre parti del mosaico narrano le storie di San Giovanni Battista, di Giuseppe, del Cristo e della Genesi. Mentre nella parte più alta della cupola sono raffigurati i cori angelici. Infine il monumento funerario all’antipapa Giovanni XXIII è opera di Donatello e Michelozzo.
INFORMAZIONI
Indirizzo: Piazza San Giovanni Firenze. Telefono: 055-2302885
Orario: giorni feriali, ore 12-19; domenica e festivi, ore 8.30-14.
Questo articolo è disponibile anche in: English Français Deutsch Español