Questo articolo è disponibile anche in: English
La Schiacciata con l’uva è un dolce tipico della Toscana. In particolare rinomata è quella che viene preparata nelle colline del Chianti a sud di Firenze. La Schiacciata con l’uva viene preparata nel periodo della vendemmia. Per prepararla è preferibile utilizzare l’uva nera, in particolare quella con i chicchi piccoli, cioè il cosiddetto vitigno canaiolo.
PREPARAZIONE DELLA SCHIACCIATA CON L’UVA
Per iniziare facciamo sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Quindi aggiungiamo un po’ alla volta la farina e impastiamo aggiungendo acqua all’occorrenza. Successivamente aggiungiamo 4 cucchiai di olio di oliva, 4 cucchiai di zucchero e un pizzico di sale. Impastiamo e amalgamiamo a mano il tutto per qualche minuto.
A questo punto lasciamo lievitare l’impasto per circa un ora. Nel frattempo facciamo soffriggere il ramerino (rosmarino) in 4 cucchiai d’olio extravergine di oliva. Tagliamo a pezzetti non troppo piccoli le noci sgusciate.
Prendiamo quindi l’impasto lievitato e ci aggiungiamo l’olio dove abbiamo soffritto il ramerino (rosmarino), lavoriamo l’impasto per alcuni minuti e poi stendiamo la pasta in un strato relativamente sottile e la mettiamo in una teglia precedentemente unta con un po’ di olio.
A questo punto cospargiamo la superficie della schiacciata con l’olio extravergine d’oliva e farciamo la schiacciata con l’uva nera, lavata e asciugata, e le noci. Terminiamo la preparazione cospargendo sulla schiacciata alcuni cucchiai di zucchero e i rametti di ramerino (rosmarino).
Facciamo riposare la schiacciata per 30 minuti a temperatura ambiente. Infine la mettiamo a cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20/25 minuti. La Schiacciata con l’uva deve essere consumata quando si è raffreddata in modo che gli zuccheri dell’uva e lo zucchero si siano fusi assieme e si possa gustare interamente il coinvolgente sapore della Schiacciata.
INGREDIENTI DELLA SCHIACCIATA CON L’UVA (per 8 persone):
Per l’impasto:
- 150 grammi di farina 0
- 150 grammi di farina 00
- 1 bustina di lievito in polvere
- 1/2 bicchiere di acqua tiepida
- 4 cucchiai di zucchero
- un pizzico di sale
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiaini di anice (facoltativa)
Per la farcitura:
- 800 grammi di uva nera (ma si può utilizzare anche l’uva bianca)
- 80 grammi di noci sgusciate
- 2 rametti di ramerino (rosmarino)
- 80 grammi di zucchero
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
[divider]
[divider]
[divider]
Questo articolo è disponibile anche in: English