Categorie
Borghi Isole Isole Mare Provincia di Livorno

Marciana: un borgo sulle pendici del Monte Capanne

Questo articolo è disponibile anche in: Français Deutsch

Il paese di Marciana (circa 2.200 abitanti) è situato lungo le pendici del monte più alto dell’isola, il Monte Capanne (1.019 metri), a circa 375 metri d’altezza immerso in boschi di castagni. Fu possedimento pisano per gran parte del medioevo, poi nel 1399 entrò a far parte dei possedimenti degli Appiani di Piombino.

Marciana è uno dei centri più antichi dell’isola d’Elba. Immersa tra boschi di castagni e lecci conserva testimonianze antichissime risalenti alla preistoria fino ad arrivare al periodo romano, i ritrovamenti archeologici effettuati nel territorio possono essere visti nel museo civico Archeologico di Marciana.

Il paese, durante il medioevo, divenne baluardo militare della Repubblica di Pisa che nel XII secolo vi costruì un imponente fortezza quadrangolare con quattro bastioni. Nel XV secolo la fortezza fu rinforzata e restaurata dagli Appiani, signori di Piombino, che controllavano questa zona dell’isola.

La fortezza, assieme alle numerose chiese, tra cui la chiesa di Santa Caterina, è la principale struttura storica del paese di Marciana. Da questo antico borgo fatto di vicoli tortuosi, si gode un panorama eccezionale sulle isole di Capraia, Gorgona e Corsica. Poco lontano dal paese si trovano i ruderi della  chiesa di San Lorenzo in stile romanico-pisano del XII secolo di cui resta parte della facciata. Da Marciana parte la cabinovia che porta al Monte Capanne.

Il paese di Poggio è un altro caratteristico centro medievale dell’interno dell’isola, vi si trovano la fonte di Napoleone e le chiese di San Defendente e di San Niccolò.

La fortezza pisana, Marciana, Isola d'Elba, Livorno.. Author and Copyright Marco Ramerini
La fortezza pisana, Marciana, Isola d’Elba, Livorno.. Author and Copyright Marco Ramerini

LE SPIAGGE DI MARCIANA

Spiagge da visitare nel comune di Marciana:

Il Golfo di Procchio:

Procchio: sicuramente vale la pena visitare la spiaggia di Procchio, lunga circa 850 metri, è formata da fine sabbia chiara, è una delle spiagge più famose dell’isola d’Elba, dotata di tutte le attrezzature turistiche necessarie per un tranquillo soggiorno.

Campo all’Aia: spiaggia di sabbia che si trova all’estremità orientale del golfo di Procchio, è la proseguzione della spiaggia di Procchio, qui fu ritrovata una nave romana in ottime condizioni con il suo carico di olio e vino.

Spartaia: piccola spiaggia di sabbia finissima, proseguimento verso ovest di quella di Procchio, da cui è divisa da una scogliera.

Paolina: costeggiando la parte occidentale dell’isola, in direzione Marciana Marina, si nota la deliziosa isoletta dove si dice che Paolina Bonaparte amasse fare le sue nuotate. Bella insenatura di ghiaia e sassi, davanti alla quale si trova l’isola di Paolina, chiamata così in onore della sorella di Napoleone, Paolina Bonaparte.

Insenatura nel golfo di Procchio, Marciana, Isola d'Elba, Livorno.. Author and Copyright Marco Ramerini
Insenatura nel golfo di Procchio, Marciana, Isola d’Elba, Livorno.. Author and Copyright Marco Ramerini
La costa da Sant’Andrea a Pomonte:

Sant’Andrea: piccola spiaggia di sabbia circondata da belle scogliere di granito. A destra della spiaggia un sentiero lungo la scogliera porta alla piccola insenatura di Cotoncello con una bella piscina naturale. A sinistra invece un altro camminamento porta alle scogliere di granito di Capo Sant’Andrea.

Patresi: sormontata da un faro, è una spiaggia confortevole e riposante dove si può godere di un’ ottima temperatura anche nei giorni più afosi.

Chiessi: zona di scogli e rocce con acqua particolarmente limpida.

Pomonte: spiaggia caratterizzata da ciottoli levigati e dove si possono fare escursioni subacquee interessanti, come quella al relitto di una nave affondata nel 1972 proprio in prossimità dello scoglio di fronte alla spiaggia.

Capo Sant'Andrea, Marciana, Isola d'Elba, Livorno. Author and Copyright Marco Ramerini
Capo Sant’Andrea, Marciana, Isola d’Elba, Livorno. Author and Copyright Marco Ramerini
Marciana
Marciana

BIBLIOGRAFIA

  • AA. VV. “Toscana” Guide Rosse Touring Club Italiano, 2007
  • Canestrelli Alessandro “Marciana Marina. Terra di mare, terra di ammiragli” 2004, Pacini Editore
  • Muscari Paola; Cunico Mariapia “Arcipelago nascosto. Giardini, aranceti, carceri, torri e fortezze delle isole dell’arcipelago toscano” 2012, Olschki
  • AA. VV. “Isola d’Elba e arcipelago toscano. Guida social” 2012, Touring
  • Quilici Folco; Tamagnini Luca “Arcipelago toscano parco nazionale” 2002, Photoatlante
  • AA. VV. “Isola d’Elba e arcipelago toscano” 2002, De Agostini
  • Lambertini Marco “Isola d’Elba. Guida alla natura, storia e itinerari” 2010, Pacini Editore
  • Camici Marcello “L’Elba tra Medioevo e Rinascimento. Viaggio alla scoperta di un’isola” 2009, Ginevra Bentivoglio EditoriA
  • Passi Giacomo “Isola d’Elba” 2008, Mondadori Electa
  • AA. VV. “Elba tutte le spiagge” 2008, Nove

Questo articolo è disponibile anche in: Français Deutsch