Categorie
Borghi Provincia di Firenze Terme Val d'Elsa

Gambassi Terme: le terme tra le colline della Val d’Elsa

Questo articolo è disponibile anche in: English Français Deutsch Español

Gambassi Terme, è una conosciuta località termale che si trova nelle colline che dominano la Val d’Elsa, in provincia di Firenze, da cui dista 54 km.

Grazie alla sua posizione lungo importanti strade di comunicazione, come la strada etrusca per Volterra o la Via Clodia tra Siena e Lucca, la zona di Gambassi fu abitata fin dall’antichità, nel medioevo vi passava la famosa Via Francigena. Solo nel 1917 Gambassi divenne comune indipendente, fino ad allora aveva fatto parte del comune di Montaione.

Alle porte del paese molto interessante l’edificio in stile romanico della Pieve di Santa Maria Assunta a Chianni che risale alla fine del XII secolo.

LE TERME DI GAMBASSI TERME

Gambassi si trova nelle colline che dominano la Val d’Elsa, in provincia di Firenze, le Terme di Gambassi furono realizzate nel 1974 per volontà del comune per sfruttare le proprietà curative dell’Acqua Salsa di Pillo, che erano note da secoli.

Gambassi Terme, Firenze. Autore e Copyright Marco Ramerini.
Gambassi Terme, Firenze. Autore e Copyright Marco Ramerini.

Le caratteristiche dell’acqua delle terme di Gambassi sono quelle di acque naturali sorgive ad elevata mineralizzazione con qualità benefiche e curative determinate dalla particolare struttura geologica della zona sorgiva. La temperatura di affioramento delle acque è di 14,6°C.

L’acqua delle terme di Gambassi è un’acqua indicata per le varie turbe dell apparato digestivo, essa svolge un’effetto disintossicante, antinfiammatorio su patologie come gastriti e coliti, lassativo e risulta particolarmente importante anche negli stati ipotensivi.

Lo stabilimento termale è immerso nel verde del parco comunale ricco di piante secolari, l’edificio delle terme è stato completamente ristrutturato tra il 2002 ed il 2003.

Le terme offrono un’ampia gamma di servizi termali, terapeutici, ed estetici, tra questi le terapie idropiniche con l’Acqua Salsa di Pillo, i massaggi, gli idromassaggi e le fangoterapie e un centro estetico per la cura e la bellezza del viso e del corpo.

Pieve di Santa Maria Assunta a Chianni, Gambassi Terme, Firenze. Autore e Copyright Marco Ramerini
Pieve di Santa Maria Assunta a Chianni, Gambassi Terme, Firenze. Autore e Copyright Marco Ramerini

COME ARRIVARE A GAMBASSI TERME

Gambassi Terme è un paese situato nelle colline che dominano la Val d’Elsa, all’estremo sud-ovest della provincia di Firenze, da cui dista circa 54 km.

In Auto: Per raggiungere Gambassi Terme, proveniendo da Firenze si prende la SGC Firenze-Siena (questa strada inizia dal casello di Firenze-Certosa dell’A1) direzione Siena, dopo 31 km, si esce all’uscita di Poggibonsi Nord, qui si prosegue in direzione di Certaldo, giunti a Certaldo si trovano le indicazioni per Gambassi Terme.

Altra strada da fare proveniendo da Firenze o da Pisa è la SGC Firenze-Pisa-Livorno, si esce all’uscita di Empoli ovest, quindi si prende la S.S. n. 429 fino a Castelfiorentino e poi la S.P. n. 4 fino a Gambassi Terme.

Distanze stradali: Certaldo 9 km; Castelfiorentino 9 km; San Gimignano 19 km; Volterra 33 km; Siena 52 km; Firenze 54 km; Pisa 68 km.

Bus: Il paese è collegato, tramite autolinee SITA, a Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Firenze, Montaione, Volterra. 

Treno: Le stazioni più vicine sono le stazioni di Certaldo e Castelfiorentino lungo la linea Empoli-Siena, entrambe sono a circa 9 km dal paese.

Aereo: L’aeroporto più vicino è quello di Firenze-Peretola Amerigo Vespucci, che si trova a 55 km di distanza. L’aeroporto di Pisa Galileo Galilei si trova a 68 km di distanza.

Gambassi Terme
Gambassi Terme

INFORMAZIONI UTILI

Mercato settimanale: Martedi dalle 8 alle 13 in Piazza G. Di Vittorio.

Ufficio Informazioni Turistiche 
Via Garibaldi 7 c/o Loggiato Comunale
Tel.: 0571 639192

BIBLIOGRAFIA

  • AA. VV. “Firenze e provincia” Guide Rosse Touring Club Italiano, 2007
  • Duccini, A. “Monasteri, pievi e parrocchie nel territorio di Gambassi (secoli X-XIII)” in «Miscellanea Storica della Valdelsa», CVI (2000), pp. 191-234, Castelfiorentino, 2000

Questo articolo è disponibile anche in: English Français Deutsch Español