RICETTA DELLA MINESTRA DI FARRO
Il Farro è probabilmente il più antico tipo di grano utilizzato e coltivato dall’uomo, si sono trovate testimonianza del suo utilizzo fin dall’8.000 a.C. I Romani ne fecero un grande utilizzo in particolare usarono il farro nell’alimentazione del loro esercito. La stessa parola “farina” ha origine dalla parola farro. Il farro è un alimento con ottime proprietà nutritive, è ricco di fibre, sali minerali e vitamine, mentre è povero di grassi ed ha un basso apporto calorico. La Minestra di Farro è un piatto semplice e gustosissimo tipico della Garfagnana. Ecco qui la ricetta della Minestra di Farro.
PREPARAZIONE DELLA MINESTRA DI FARRO
Per cominciare passate al mixer metà dei fagioli e aggiungete un po’ d’acqua in modo da fare un brodo adatto alla cottura. Quindi tritate la carota la cipolla e il sedano. Successivamente soffriggete in olio d’oliva il trito di cipolla, carota e sedano che avete precedentemente preparato.
Quindi aggiungete al trito rosolato il pomodoro o il concentrato (aggiungendo in quest’ultimo caso un po’ di brodo di fagioli) e cuocetelo per una decina di minuti.
Quindi aggiungete il resto del brodo di fagioli, il farro, i fagioli da passare, il sale e il pepe. Cuocete il tutto per circa 60 minuti. A metà cottura aggiungete un cucchiaino di dado granulare di verdura che rende più saporita la minestra di farro.
Una volta cotto lasciate riposare la Minestra per circa 1 ora a fuoco spento. Riscaldatela e servitela con olio extravergine d’oliva.
INGREDIENTI DELLA MINESTRA DI FARRO (per 4 persone):
- 300 grammi di Farro
- 300 grammi di Fagioli
- 1 litro di acqua
- 1 cipolla
- un sedano
- 1 carota
- 1 cucchiaio di passata di pomodoro o concentrato di pomodoro
- un cucchiaino di dado granulare di verdura star
- olio di oliva
- sale e pepe quanto basta.