Il Baccalà è il merluzzo bianco tenuto sotto sale per conservarlo meglio. Generalmente gran parte del Baccalà che troviamo nei nostri negozi proviene da quello pescato lungo le coste canadesi al largo di Terranova e del Labrador nell’oceano Atlantico settentrionale. Il baccalà è una pietanza tipica della cucina mediterranea, piatto nazionale del Portogallo. Tra i paesi consumatori di baccalà l’Italia è il secondo mercato mondiale dopo il Portogallo. Questa ricetta del Baccalà in umido con contorno di patate è tipica della Toscana.
RICETTA DEL BACCALÀ IN UMIDO CON PATATE
PREPARAZIONE DEL BACCALÀ IN UMIDO CON PATATE
Mettere in ammollo il baccalà, durante il periodo in cui il baccalà è in ammollo dovrete cambiargli l’acqua almeno 4/5 volte, per levare il sale. Questa operazione deve essere fatta almeno due giorni prima. Oppure potete comprarlo già bagnato.
Una volta che il baccalà è stato preparato tagliatelo a tocchetti e dopo averlo asciugato bene, infarinatelo e friggetelo in abbondante olio di semi.
Nel frattempo tagliate le patate a rondelle e procedete alla loro frittura in olio di semi. Una volta fritte toglietele dall’olio di frittura e aggiungete pochissimo sale.
Intanto preparate il sugo, per fare ciò tagliate finemente la carota e la cipolla e soffriggetele in olio d’oliva, quindi durante la cottura aggiungete il pomodoro e il pepe. Cuocete a fuoco medio il sugo per circa per 10 minuti.
A fine cottura distribuite i pezzi di baccalà nel sugo lasciandolo rosolare per qualche minuto, quindi aggiungete le patate, fritte precedentemente, facendole insaporite nel sugo e vi accorgerete di come sia così gustoso e facile questo piatto!!!!
INGREDIENTI DEL BACCALÀ IN UMIDO CON PATATE (per 4 persone):
- 300 grammi di baccalà ammollato
- 500 grammi di pomodori pelati
- 1 cipolla media
- 1 carota
- 5 patate medie
- olio per friggere
- olio di oliva
- farina quanto basta
- sale e pepe quanto basta.