Questa è una parola che solitamente differenzia i toscani dal resto d’Italia. Ma non è proprio così. Anzi questa parola sarebbe la vera e l’unica parola italiana per padre. Il termine babbo secondo gli studiosi della lingua italiana è una forma “autoctona”, mentre il termine “papà” è un francesismo del quale si ha notizia solamente a partire dal XVIII secolo. Il padre della lingua italiana Dante Alighieri utilizza “babbo”: “Che non è impresa da pigliare a gabbo, Descriver fondo a tutto l’universo, Nè da lingua, che chiami mamma, o babbo” Dante – Inferno canto, XXXII, 7-9. Secondo il dizionario della lingua italiana “Treccani” la parola “babbo” deriva dal termine latino “babbus”.
Secondo l’interessante studio curato da Matilde Paoli per conto della Redazione Consulenza Linguistica dell’Accademia della Crusca, fino alla fine dell’ottocento il termine “papà”, derivante dal francese, non era neanche presente nei vocabolari della lingua italiana: “Nessuna delle edizioni del Vocabolario degli Accademici registra papà o pappà; né lo troviamo nelle schede preparatorie alla lettera P della V edizione (pubblicata dal 1863 al 1923, fino alla lettera O)”. Nel Lessico della corrotta italianità di Pietro Fanfani e Costantino Arlìa (1890): “e certi nostri compaesani, perché passeggian pe’ sette colli, credono di far bene a smetter quella [cioè BABBO] per dire Pappà e Mammà! Belle mi’ nerbate !“
[divider]
[divider]
BABBO SI UTILIZZA IN SEI REGIONI ITALIANE E IN UNA REGIONE FRANCESE
Oggi, secondo recenti studi, “babbo” è un termine utilizzato in Toscana, in Romagna, in parte delle Marche, in parte dell’Umbria, in parte della Sardegna, nel Lazio settentrionale, a San Marino e anche in Corsica… Mentre sempre più in auge in tutta Italia è l’utilizzo della parola Babbo Natale. Babbo è anche il termine che solitamente viene utilizzato per tradurre l’inglese “daddy”.
Ci piacerebbe conoscere fin dove, attualmente, arriva l’uso della parola “babbo” col significato di padre. A tale scopo vi invitiamo a mettere “mi piace” alla pagina facebook “Babbo: noi lo chiamiamo così“. Si tratta di una pagina dedicata a questa parola. Vorremmo fare una ricerca per capire in quali zone dell’Italia viene utilizzata questa parola. Lo scopo è compilare una mappa dei comuni italiani dove viene utilizzato BABBO. Scrivete nei commenti (o nei messaggi) della pagina Facebook il nome del vostro comune e la percentuale con cui nel vostro comune viene utilizzata dalla popolazione la parola BABBO. Grazie!
Per chi volesse approfondire qui il link alla mia ricerca “Babbo: una parola sotto assedio“.