Questo articolo è disponibile anche in: English Français Deutsch Español
Montaione è un paese che si trova su una collina a 342 metri d’altezza dominante la Val d’Elsa, in un territorio archeologico importante in quanto molti sono stati i reperti di origine estrusca e romana che sono stati ritrovati. Il comune ha circa 3.700 abitanti e conserva resti di mura, torri e di una postierla risalente al periodo medievale quando Montaione era un importante borgo fortificato di Firenze a dominio della Val d’Elsa.
UN IMPORTANTE CENTRO FORTIFICATO A DOMINIO DELLA VAL D’ELSA
La nascita del paese attuale risale al medioevo, nel 1257 Montaione divenne un libero Comune per poi appartenere a Firenze a partire dal 1369. Vi si sviluppò l’arte del vetro sin dal XIII secolo che fiorì tra il XV e il XVIII secolo, in particolare vi venivano prodotti bicchieri. A causa di mine tedesche nel 1944 fu danneggiata la cinta muraria e distrutte quasi tutte le torri e le principali porte del paese.
Il paese oggi conserva il suo impianto viario medievale e alcuni edifici storici come il Palazzo Pretorio, sulla cui facciata si trovano numerosi stemmi, e che oggi ospita il Museo Civico che ospita reperti archeologici e paleontologici. Nel centro del paese si trova la Chiesa di San Regolo fondata nel XII secolo e più volte rimaneggiata, al suo interno una Madonna col Bambino di Guido di Graziano (XIII secolo).
Fuori dal centro abitato di Montaione, lungo la strada che porta a Gambassi Terme, in località Poggio all’Aglione, sono visibili, di fianco alla strada, i resti di un’antica cisterna romana.
Il territorio di Montaione è disseminato di resti di antichi castelli, di molti dei quali restano dei ruderi, tra questi i castelli di Camporena e di Vignale. Ben consrrvati sono invece i castelli di Castelfalfi, della Sughera e di Tonda.
Tra le architetture religiose un discorso a parte merita il Convento di San Vivaldo, situato in una vasta area boschiva, il convento fu edificato – sul luogo di una piccola chiesa del XIII secolo – a partire dal XV secolo dai francescani, annesse al convento si trovano una serie di cappelle dedicate alla vita di Gesù.
[divider]
[divider]
INFORMAZIONI UTILI
Mercato settimanale Montaione: venerdì Piazza Gramsci, dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
Ufficio Informazioni Turistiche – Montaione Via Cresci, 15 tel. 0571 699255 [divider]
BIBLIOGRAFIA
- AA. VV. “Firenze e provincia” Guide Rosse Touring Club Italiano, 2007
- Ciappi Silvia “Il vetro a Montaione. Vicende e personaggi dal XVIII al XX secolo” Polistampa, 2004
- Rosanna Caterina Proto Pisani “La Gerusalemme di San Vivaldo” collana “Piccoli Grandi Musei”, Firenze, Edizioni Polistampa, 2006.
Questo articolo è disponibile anche in: English Français Deutsch Español